Dolomiti, ecco quali sono gli itinerari imperdibili in Autunno: esperienze di viaggio e panorami indimenticabili.
Chi ama i panorami incantanti, i boschi e le passeggiate esclusive tra i sentieri di alta quota non può non farsi conquistare dalle Dolomiti venete: una meta ambita e prestigiosa che offre diverse esperienze di viaggio e che permette di godere di qualcosa di speciale che difficilmente sarà visibile in altre parti del mondo, ma soprattutto sarà possibile dimenticare. Le Dolomiti venete offrono diversi itinerari da percorrere e tutti sono davvero unici nella loro specificità. Ce ne sono tuttavia 4 che sono imperdibile in Autunno, perfetti per fare trekking e che resteranno nel cuore.
Stiamo parlando di tre aree specifiche, ambite da tutti gli appassionati di montagna: la zona di Misurina e il rifugio Popena, l’altopiano di Asiago con la sua vetta simbolo, Cima XII, il classico anello delle Cinque Torri dal Passo Giau e l’affascinante itinerario al Lago Sorapis. Sono zone che mostrano un volto diverso delle Dolomiti e che vale la pena visitare soprattutto prima dell’arrivo dell’Inverno. Nei mesi che precedono il grande freddo si possono ammirare tutte le bellezze della montagna e i suoi splendidi paesaggi e panorami.
Lago di Misurina, ai ruderi del rifugio Popena
Il Lago di Misurina è tra i siti più noti delle Dolomiti e si trova tra la Valle di Ansiei da Cortina. Offre un panorama mozzafiato, cittadine con molti servizi e diversi percorsi escursionistici davvero unici: tra questi la salita ai ruderi del rifugio Popena che permette di vedere panorami speciali come quello che offrono le Tre Cime di Lavaredo.

Dolomiti Lago di Misurina panorama-Misteriditalia.it
Durante il percorso è possibile ammirare vecchi ruderi e rifugi antichi distrutti e poi ricostruiti il secolo scorso. E’ un itinerario decisamente impegnativo, a tratti faticoso, ma vale la pena farlo. La magia che si vive è davvero speciale e unica nel suo genere.
La Cima XII, l’altopiano di Asiago dall’alto e il Passo Giau
Sia la Cima XII, l’altopiano di Asiago dall’alto e il Passo Giau sono due percorsi che permettono di godere di una vista che affaccia sulla valle, ma anche verso le cime delle montagne. Sono due itinerari contaminati da pascoli, verde e boschi, e anche se impegnativi danno vita ad un’esperienza di viaggio fuori dal normale.
In questi tratti è presente Rifugio Nuvolau, tra il più antico delle Dolomiti: è un posto davvero unico, circondato dalla magia della natura e della montagna. Ultimo itinerario, ma non meno importante, è quello che porta al Lago Sorapis, un sito che rappresenta appieno le Dolomiti venete e che si trova a quasi duemila metri ai piedi del Dito di Dio. Qui è presente il Rifugio Vandelli, posto su una terrazza che domina il lago e che offre un panorama mozzafiato.
Dolomiti gli itinerari imperdibili-Misteriditalia.it









