The New Yorker ha redatto la classifica dei libri più belli del 2025: sono presenti anche due autorevoli autori italiani. Di chi si tratta.
In vista della fine anno non poteva mancare la classifica dei libri più belli del 2025, una classifica che tiene conto di vari testi editi in diverse parti del mondo. Decisamente la più autorevole, che gode di stima e approvazione da parte degli addetti ai lavori, è quella realizzata da The New Yorker, che ha selezionato i libri che negli ultimi mesi hanno meritato attenzione, ma soprattutto hanno ottenuto il consenso dei lettori. Si tratta di una “best books of 2025” condivisibile da diverse fonti, che comprende autori di diverse nazionalità. Tra queste anche due penne italiane, due scrittori affermati e meritevoli di successo.
Il primo è Vincenzo Latronico, con Le perfezioni , mentre il secondo è Domenico Starnone con il Il vecchio al mare . Due testi di successo, che sono stati tradotti in diverse lingue e che hanno ottenuto una certa visibilità anche oltre oceano. Hanno conquistato anche posti rilevanti nelle classifiche delle vendite. Le perfezioni, edito da Bompiani nel 2022, ha come protagonisti due giovani che per esigenze professionali sono emigrati a Berlino. Una scelta che apparentemente sembra felice e che palese una quotidianità quasi perfetta. Se non fosse che dietro l’immagine radiosa si cela qualcosa di non detto e una fragilità che emerge quando si verificano alcuni eventi, come la partenza degli amici.
Il Vecchio al mare, pubblicato da Einaudi nel 2024, invece racconta la storia di Nicola Gamurra, scrittore di 82 anni che decide di vivere il mese di ottobre in una casa al mare. Un’esperienza che lo porta a comprendere una quotidianità diversa di una semplice località turistica: dalle spiagge vuote, alle vie isolate, ad un clima caratterizzato dalla brezza marina, il protagonista si ritrova a vivere emozioni inattese, che rivelano anche alcuni aspetti del suo modo di essere. E’ un quotidiano in divenire che rende partecipe il lettore che si rende conto dell’esigenza di affrontare il tempo che passa, dando importanza ad ogni giorno.
The New Yorker, la classifica dei Best book of 2025
Tra gli altri libri presenti nella classifica dei miglior libri 2025 redatti dal The New Yorker ci sono anche volumi noti in Italia. Libri che hanno ottenuto l’attenzione dei lettori. Sono presenti The Zorg di Siddharth Kara che tratta il tema della schiavitù nel 1781, e Two Paths to Prosperity di Avner Greif, Joel Mokyr e Guido Tabellini, saggio che mette a confronto in modo intelligente la Cina con l’Europa.

I libri più venduti 2025-Misteriditalia.it
E ancora The Eleventh Hour di Salman Rushdie che parla della morte in modo diverso e originale, e pone l’attenzione soprattutto sulla vita che precede la fine. Interessante anche The Salt Stones. Seasons of a Shepherd’s Life di Helen Whybrow e The Insider di Gerald Howard.
I libri più venduti 2025-Misteriditalia.it











