Cultura

Lingua Italiana, si scrive email o mail? L’errore che tutti facciamo

come si scrive email o mailL'uso corretto d e-mail-Misteriditalia.it

Tra le ricerche più popolari in rete c’è quella che riguarda la scrittura corretta di email o mail: ecco qual è l’errore che tutti facciamo. 

L’italiano è tra le le lingue più complesse, parlarlo e scriverlo correttamente è difficile anche per gli stessi italiani che in molti, nonostante uno studio attento e accurato, non smettono di fare gli stessi errori grammaticali: come per esempio quello del giusto uso dell’apostrofo o della corretta coniugazione dei verbi. Quando poi si parla di vocaboli di ultima generazione, assimilati nella lingua italiana per uso comune e frequente, la cosa si complica ancora di più.

Ci sono termini che vengono scritti in modo sbagliato, anche se il sentire comune non sente l’esigenza di fare chiarezza. Tra questi c’è il dubbio se si scrive email o mail: impossibile credere che più di 7000 ricerche ogni mese sono generate soltanto da 100 delle 246 ricerche correlate a “come si scrive email”. Il dubbio a quanto pare affligge tantissime persone che nonostante alcuni chiarimenti continuano a sbagliare. Ma qual è la dicitura corretta? La risposta è chiara e non può davvero essere confusa.

Il termine corretto è e-mail. E’ infatti necessario l’uso del trattino perché l’origine della parola deriva dal termine inglese electronic mail, letteralmente posta elettronica. La e è l’abbreviazione di electronic e di conseguenza necessita del trattino anche se qualcuno ha messo in dubbio il suo uso, visto che si tratta di due parole distinte e autonome. Tuttavia nel linguaggio comune la parola email, per intero senza trattino è diventata una consuetudine. Il che non ne ufficializza la correttezza: resta comunque un errore.

Email o mail non sono termini corretti: qual è l’errore

L’uso corretto della lingua non può passare in secondo piano rispetto alla consuetudine. Scrivere correttamente un termine è rappresentativo di conoscenza della materia, ma anche di competenza e fa acquisire credibilità. Perciò anche se in modo inflazionato si tende a scrivere mail o in email è sempre bene ricordare che la parola corretta è e-mail con tanto di trattino.

come si scrive email o mail

L’uso corretto d e-mail-Misteriditalia.it

La regola della lingua italiana impone particolare attenzione anche alla scrittura di termine acquisiti dal vocabolario  La necessità di fare attenzione a non fare errori ortografici non deve essere mai sottovalutata, anzi in alcuni casi si può anche fa notare l’errore e chiedere maggiore attenzione nella scrittura corretta. Questo perché saper scrivere l’italiano nel rispetto delle regole ortografiche grammaticali è rappresentativo di autorevolezza e credibilità e di una competenza che non va mai data per scontata.

Change privacy settings
×