Oscar Wilde è stato il poeta dei sentimenti, una penna immortale che ha lottato e che ha vinto l’incessante gara delle relazioni.
Tra i suoi tanti componimenti c’è stata una poesia dedicata all’importanza dell’amore, visto non solo come sentimento umano ma anche come forza vitale, motore di tutta l’esistenza.
Il significato
Wilde è stato l’esteta per eccellenza, famoso soprattutto per il suo genio teatrale e che offre, in questa poesia, una riflessione sull’amore visto come l’essenza stessa della vita sul pianeta. Se noi non avessi amato ha una forza tale da risiedere nella capacità del poeta di elevare l’atto dell’amare al di là della sfera privata, rendendolo quindi un fenomeno cosmico. Viene immaginato un mondo senza amore, e ne esce solo un vuoto emotivo e biologico. Senza di esso, la natura perderebbe il suo slancio. L’artista suggerisce che la natura fiorisce proprio grazie all’amore. Si parla di Narciso e dell’Ape, con la fecondazione e il ciclo vitale che diventano l’attrazione primordiale tra fiore e insetto.

La poesia di Oscar Wilde – misteriditalia.it
L’amore non è quindi solo l’unione fisica o sentimentale, ma è anche la sua celebrazione artistica. Il poeta descrivere l’amore ma contribuisce attivamente a mantenerlo in vita, rendendolo così significativo. Questa poesia ci libera da una visione limitata dell’amore. Non si parla più di “due cuori che battono all’unisono”, ma di una forza onnipresente che incornicia tutto l’universo. Oscar Wilde ci aiuta, ancora una volta, a comprendere che l’amore provato per un’altra persona non è solo un amore isolato, ma è una tessera nel grande mosaico della vita. Un’energia che fa sbocciare un fiore, che muove un’ape e che spinge un poeta a scrivere.
Amare diventa quindi l’azione più necessaria che si può compiere e ci porta la consapevolezza che anche noi siamo co-creatori di un mondo e che facciamo parte di una dimensione ancora più grande di quella che ci circonda ogni giorno. Una poesia, quella di Wilde, che è diventata senza tempo e che non smette di sorprendere, nonostante tutti i secoli che sono passati da quando la penna del poeta ha attraversato quel foglio bianco per dare vita a un vero capolavoro.
Se non avessimo amato di Oscar Wilde
Se noi non avessimo amato,
chissà se quel narciso avrebbe attratto l’ape
nel suo grembo dorato,
se quella pianta di rose avrebbe ornato
di lampade rosse i suoi rami!
Io credo non spunterebbe una foglia
in primavera,
non fosse per le labbra degli amanti
che baciano,
non fosse per le labbra dei poeti
che cantano.
La poesia di Oscar Wilde - misteriditalia.it











