Cultura

La poesia segreta di Ornella Vanoni: “Ho fatto il dovuto e lo straordinario…”. Il testo completo

Ornella Vanoni la poesia che non tutti conosconoOrnella Vanoni, la poesia bellissima-foto ig@vanonifanpage- Misteriditalia.it

La poesia di Ornella Vanoni, che in pochi conoscono, commuove: “Sono una di quelle, donne in fiamme, fragili e piene di tenerezza”.

Cantate, attrice, scrittrice, Ornella Vanoni è parta della storia e del costume italiano e la sua improvvisa dipartita ha lasciato tutti senza parole: dal numeroso pubblico agli addetti ai lavori. Diversi i messaggi di cordoglio di volti dello spettacolo, e tantissime le persone comuni che hanno reso omaggio alla sua camera ardente. Carriera eclettica e versatile Ornella Vanoni ha sempre dimostrato il suo immenso talento e ha accettato sfide anche inaspettate. Non tutti infatti sanno che ha scritto diverse poesie.

Ce n’è una, contenuta nel libro Vincente o perdente scritto con Pacifico, a cui l’artista era particolarmente legata perché rappresentativa del suo modo di essere. Vincente o perdente è uscito lo scorso Maggio ed è stato definito dai due autori una sorte di “diario sentimentale”. Nel testo Ornella ripercorre una carriera lunga quasi sette decenni, una narrazione condotta da un filo unico che è quello dell’amore e dell’emozioni. Pacifico, con cui la cantante milanese ha collaborato più volte, ha saputo interpretare al meglio l’emotività della Vanoni.

Vincente o perdente è stato uno degli ultimi doni che la Vanoni ha fatto ai suoi fans: l’artista ha voluto coinvolgere il suo pubblico nei momenti più intimi della suo vissuto, momenti che lo hanno condizionato, ma anche animato. La cantante ha raccontato se stessa, l’esperienze, e ha esposto le sue diverse fragilità. Nel salotto di Che tempo che fa, dove era spesso ospite, ha letto una delle poesie contenute nel testo: un opera a cui l’artista era particolarmente legata, rappresentativa delle sue scelte di vita del suo modo di porsi davanti ad alcune situazioni difficili, che è sempre riuscita a superare con determinazione.

Ornella Vanoni: “L’ultimo mio secondo sarà pieno d’amore…”

Sono una di quelle
Quante ce ne sono state e quante ce ne saranno ancora
Donne in fiamme, fragili e piene di tenerezza , riparate dietro allo scatto di nervi, al distacco elegante, al sarcasmo.
Delle poche certezze che posso permettermi , una di queste è che l’ultimo mio secondo sarà pieno d’amore
Ho amato anche più del necessario
Ho fatto il dovuto e lo straordinario.
Ornella Vanoni la poesia che non tutti conoscono

Ornella Vanoni, la poesia bellissima-foto ig@vanonifanpage- Misteriditalia.it

Questo il testo della bellissima poesia che Ornella ha letto in tv, una poesia che la rappresenta come artista, ma soprattutto come donna. Del resto è stata un personaggio amato, a volte sopra le righe, ma che ha sempre scelto cosa fare senza mai farsi condizionare dal sistema. Il talento l’ha contraddistinta, ma anche la sua personalità di donna forte e determinata ha contribuito al suo successo.

Change privacy settings
×