Spettacolo e Tv

Caso Signorini, preoccupazione per Pierpaolo Pretelli: cosa ha fatto dopo lo scandalo

Signorini-PetrelliAlfonso Signorini e Pierpaolo Petrelli - (misteriditalia.it)

Selvaggia Lucarelli critica il racconto mediatico del caso Signorini e denuncia l’ondata di bullismo social che ha travolto Pierpaolo Pretelli

Il dibattito intorno al Caso Signorini continua a tenere banco nel panorama mediatico italiano. Nelle ultime ore, una voce autorevole come quella di Selvaggia Lucarelli ha aggiunto nuovi spunti di riflessione riguardo alle accuse sollevate da Fabrizio Corona nel suo format “Falsissimo”.

Parallelamente, emergono aggiornamenti sullo stato di salute e di vita di Pierpaolo Pretelli, uno dei volti noti coinvolti nella vicenda, che sta vivendo un momento particolarmente difficile.

Il caso di cui stanno parlando tutti

La giornalista e scrittrice, nota per il suo approccio critico e diretto, ha dedicato una lunga analisi nella sua newsletter, mettendo in discussione non solo le accuse rivolte a Signorini, ma soprattutto il metodo adottato da Corona nel raccontare la vicenda. Per Lucarelli, l’ex re dei paparazzi ha trasformato una questione delicata in un “spettacolo grottesco”, privo di rigore e di una reale etica professionale.

Come sta Pierpaolo Pretelli foto: Facebook @Prison Fellowship Italia – (misteriditalia.it)

“Corona ha tentato di nobilitare la vicenda citando Weinstein, ma se ancora non sappiamo chi sia davvero Signorini in questa storia, di certo Corona non è Ronan Farrow”, ha scritto la giornalista, riferendosi all’inchiesta condotta dal noto reporter americano. La critica si concentra sull’asimmetria di potere che dovrebbe essere al centro dell’attenzione: secondo Lucarelli, Signorini non avrebbe mai dovuto intrattenere rapporti di natura sessuale con potenziali concorrenti del Grande Fratello, indipendentemente dal consenso apparente, poiché il ruolo di potere impone limiti chiari.

Purtroppo, sottolinea Lucarelli, il racconto mediatico ha amplificato gli aspetti più superficiali e grotteschi della vicenda, spostando il focus dall’abuso di potere a un vero e proprio “circo mediatico”.

L’inchiesta di Corona ha scatenato una vera e propria ondata di contenuti degradanti sui social network. Selvaggia Lucarelli denuncia come meme, reel, fotomontaggi sessuali e battute volgari abbiano trasformato potenziali vittime in bersagli di scherno, configurando quella che definisce una forma di bullismo di massa.

Tra i nomi più colpiti c’è quello di Pierpaolo Pretelli, indicato da Corona come uno dei presunti coinvolti nel cosiddetto “sistema”. Secondo fonti vicine a Lucarelli, l’ex concorrente del Grande Fratello è letteralmente traumatizzato, non esce più di casa e si sente “sporco” a causa della mole di insulti, meme e messaggi aggressivi che riceve quotidianamente. La situazione ha già causato la perdita di diversi contratti pubblicitari, poiché ogni suo post viene sommerso da commenti legati al caso.

Anche la compagna di Pretelli, Giulia Salemi, è stata travolta da ondate di commenti indesiderati, aggravando ulteriormente la pressione mediatica e personale sulla coppia.

Nella sua analisi, Selvaggia Lucarelli richiama l’attenzione su come diversi personaggi noti dello spettacolo, tra cui Fiorello, Simona Ventura e Francesca Fagnani, abbiano contribuito a creare un clima mediatico spesso superficiale e poco rispettoso della complessità della questione.

La vicenda, che meriterebbe un approccio serio e approfondito, è stata invece trattata con leggerezza, alimentando un dibattito che rischia di fare più danni che altro, sia alle persone coinvolte direttamente sia alla percezione pubblica del problema.

Change privacy settings
×