Sport

Nicola Pietrangeli: età, cause morte, moglie e figli, patrimonio e eredità

Nicola Pietrangeli, grande leggenda del tennis, è morto all’età di 92 anni. Era inserito nella Hall of Fame del tennis mondiale.

Originario di Tunisi e nato l’11 settembre 1933, era famoso per le sue vittorie in campo. Lui è infatti stato grande capitano della nazionale di Coppa Davis e apparteneva a un periodo d’oro del tennis italiano, quello delle racchette di legno e dei completi bianchi. Prima del successo di Jannik Sinner, è stato sicuramente il tennista più importante del panorama sportivo italiano e, nel corso degli anni, ha vinto due edizioni consecutive del Roland Garros nel 1959 e 1960, arrivando a conquistare gli Internazionali d’Italia nel 1961.

La carriera e il successo

Pietrangeli è stato detentore di un record in Coppa David, con il maggior numero di partite giocate e vinte tra singolare e doppio. Inoltre è stato il primo italiano a vincere due titoli del Grande Slam e ha offerto prestazioni per più di 20 anni, andando a partecipare a 22 edizioni degli Internazionali d’Italia e 20 del Roland Garros, con 4 finali raggiunte nello Slam di Parigi. Il compianto tennista ha lasciato l’attività agonistica da giocatore professionista nel 1971, quando aveva 38 anni.

Nicola Pietrangeli è morto – misteriditalia.it

In seguito ha giocato in forma non professionistica e ha ottenuto il ruolo di capitano non giocatore della squadra italiana di Coppia Davis. Pietrangeli ha guidato l’Italia al successo nella stessa coppia del 1976 in Cile.

La vita privata

Il tennista ha avuto una storia d’amore con Licia Colò: i due si sono conosciuti quando lui aveva 54 anni e lei era più giovane. Un’unione che è durata dal 1987 al 1994. Nonostante la differenza d’età, la loro unione è stata molto intensa. Il tennista ha inoltre dovuto affrontare la perdita del figlio Giorgio, che gli ha fatto vivere dei periodi molto difficili.

Published by
S.M.