Gianluigi Nuzzi è il nuovo protagonista del pomeriggio di Canale 5, alla guida di un programma interamente rinnovato che prende il nome di “Dentro la notizia”.
Dopo le esperienze alla conduzione di Barbara D’Urso e Myrta Merlino, la scelta di Pier Silvio Berlusconi è ricaduta sul noto giornalista milanese, scrittore e autore televisivo, affidandogli il compito di raccontare in diretta cronaca, attualità e inchieste.
Nuzzi, intervistato da Tgcom24, ha spiegato: “Il nostro obiettivo è offrire un’analisi immediata dei fatti, seguendo gli eventi dove accadono. Abbiamo una rete di inviati già attivi sul territorio nazionale. Il programma esplorerà grandi misteri e storie di attualità con un approccio diretto e coinvolgente”.
Dalla passione infantile al giornalismo professionale
Nato a Milano il 6 marzo 1969, Nuzzi ha mostrato fin da piccolo una forte inclinazione per l’informazione. Alle elementari realizzava a mano un giornalino con gli articoli del Corriere della Sera, mentre al liceo scientifico frequentava i tribunali per seguire i processi più importanti, fingendosi cronista.
Nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento di giornalista professionista e ha iniziato a collaborare con testate prestigiose come CorrierEconomia, L’Europeo, Panorama, Il Giornale e Il Corriere della Sera, oltre a essere inviato per Libero.
Il successo editoriale arriva nel 2009 con “Vaticano S.p.A.”, primo di una serie di libri-inchiesta tradotti in 14 lingue. A seguire ha pubblicato “Metastasi” (2010), “Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI” (2012), “Via Crucis” (2015), “Il libro nero del Vaticano” (2020) e “I Predatori (tra noi)” (2022), dedicato a casi di cronaca nera italiana.

Gianluigi Nuzzi
Il debutto in tv risale al 2010 come autore de “L’infedele” con Gad Lerner su La7. Tra il 2011 e il 2012 ha condotto “Gli Intoccabili” e “Le inchieste di Gianluigi Nuzzi”, prima di approdare a Mediaset nel 2013 con “Quarto grado” su Rete 4.
Nel 2025 ha portato in scena il suo spettacolo teatrale “La fabbrica degli innocenti”, raccontando casi giudiziari noti come la strage di Erba, il delitto di Garlasco e il caso Yara Gambirasio. Lo stesso anno ha seguito in diretta la morte di Papa Francesco con uno speciale di Videonews. A giugno 2025 ha ricevuto il Premio Donatella Raffai per la conduzione televisiva. Da giovane, durante un viaggio in Grecia, Nuzzi rimase coinvolto in un grave incidente che gli lasciò una cicatrice sulla guancia, tuttora visibile.
Gianluigi Nuzzi è sposato con Valentina Fontana, giornalista e imprenditrice nel settore della comunicazione. La coppia ha due figli: Edoardo (2007) e Giovanni (2010). Molto riservati, condividono raramente dettagli della loro vita privata. Nuzzi ha raccontato che la moglie lo incoraggia a scrivere: “Quando non scrivo, mi sento incompleto”.
Milanese, laureata in lettere, Fontana ha concentrato la sua carriera sulla comunicazione strategica per aziende e istituzioni. Dal 2013 è socia di Visverbi, con un approccio integrato tra creatività e competenze scientifiche e un network professionale trasversale. Cura inoltre la rassegna culturale “Ponza D’Autore”, che negli anni ha ospitato leader politici, giornalisti e professionisti della comunicazione.
Chi è Gianluigi Nuzzi











