Esami del sangue, ecco come leggere le analisi e non fare nessun errore: basta seguire la guida, è semplicissima.
Gli esami del sangue sono il quadro dello stato di salute di ognuno, sono necessarie per prevenire alcune patologie e per non ritrovarsi sorprese difficili da gestire e anche curare. L’importante è capire come leggerle senza allarmarsi anche se è sempre necessario avvalersi del parere del medico che saprà dare la giusta analisi ai valori indicati. Le analisi generiche solitamente richieste sono emocromo, colesterolo, glicemia, ferro e ferritina, transaminasi e funzionalità epatica.
Ogni valore è determinante e va valutato sia singolarmente che nell’insieme. L’emocromo indica il quadro del sangue e la funzionalità di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine che devono avere un giusto equilibrio. Quando l’emoglobina è bassa potrebbe essere presente una leggera anemia, se è troppo alta, possono esserci condizioni come disidratazione o problemi respiratori cronici. Diversamente l’alterazione dei globuli bianchi, può rappresentare uno squilibrio del sistema immunitario. Può anche indicare la presenza di un’infezione.
Il colesterolo deve rientrare in determinati valori, la sua alterazione può essere sintomo di diverse patologie. Va distinto quello buono da quello cattivo e fra i due deve esserci sempre un compenso. Solitamente è indice di una dieta non equilibrata nei valori. La glicemia misura il glucosio nel sangue ed è indicativa, se non nella normalità, di una possibile condizione di prediabete o diabete. E anche importante per capire come funziona il metabolismo e se ha un’alterazione.
Ferro e ferritina e Transaminasi: come leggere i valori
Il ferro e ferritina sono determinanti per trasportare l’ossigeno nel sangue e una loro carenza può provocare stanchezza, ma anche malesseri comuni e un particolare pallore. Vanno sempre controllati è necessario intervenire quando i valori sono alterati e non conformi agli indicatori stabiliti. Infine le transaminasi rivelano come sta e come funziona il fegato. E’ un analisi importante perché può indicare la presenza di alcune patologie o carenze: se sono alterate è necessario chiedere immediatamente una valutazione medica.

Analisi i valori indicativi- Misteriditalia.it
Da rilevare che la lettura dell’analisi non si può limitare ai numeri, ma vanno valutate tenendo conto del vissuto clinico del paziente. Sono indicatori importanti che anche se si è in buona salute è bene ripetere periodicamente, soprattutto con l’avanzare dell’età. Questo anche per prevenire e eventualmente curare senza eccessivo allarmismo eventuali malattie. Capire, saper leggere le analisi, e nel caso rivolgersi al medico è un gesto d’amore verso se stessi, un atto che non va mai dato per scontato.
Analisi i valori indicativi- Misteriditalia.it












