Salute

Antibiotici, scatta l’allarme dell’Iss: ecco quando devi usarli (e come)

Prendiamo troppi antibioticiLa resistenza agli antibiotici-Misteriditalia.it

Il fenomeno dell’antimicrobico-resistenza è ormai dilagante: oggi si prendono troppo antibiotici, per questo l’Iss ha stilato una guida per un corretto utilizzo.

L’eccessivo uso di antibiotici anche quando non ce n’è bisogno ha dato vita al fenomeno dell’antimicrobico-resistenza che è ormai dilagante. Ad oggi in Europa ogni anno muoiono più di 35 mila persona a causa di infezioni che resistono alle cure antibiotiche. Anche in Italia il numero è considerevole, e anche se nell’ultimo anno il consumo di antibiotici si è ridotto, la situazione, soprattutto al sud è ancora decisamente preoccupante. La resistenza agli antibiotici è qualcosa che non può essere ignorata e che ha allertato il sistema sanitario, il quale ha ritenuto opportuno correre ai ripari per arginare la gravità della situazione.

L’Iss ha redatto una guida che rivela il corretto uso degli antibiotici. Un documento utile a comprendere che somministrare o auto-prescriversi questi farmaci quando non ce n’è bisogno può causare solo dei danni all’organismo. La ricerca infatti sostiene che entro il 2050, se non si interviene in modo incisivo nel sistema e non si invitano medici e pazienti a cambiare atteggiamento, a causa di questo fenomeno potrebbero morire 39 milioni di persone  C’è d’aggiungere che la resistenza agli antibiotici causa costi notevoli ai vari sistemi sanitari che per far fronte al problema sono costretti a sostenere cure alternative non proprio economiche.

Tra i comportamenti utili da tenere c’è quello di prendersi cura dei propri animali che solitamente sono portatori di diversi patogeni. Inoltre è bene prendere gli antibiotici solo quando vengono prescritti dal medico ed è meglio evitare il fai da te. Per evitare il rischio infezioni occorre lavarsi spesso le mani e apportare in igiene regolare alle superfici e agli utensili da cucina. E’ poi è utile lavare bene frutta e verdura, evitare contaminazioni da cibo e cuocere bene la carne.

I batteri possono colpire anche gli animali domestici

E’ necessario sottolineare che quando si è malati è opportuno portare la mascherina per evitare di contrarre ulteriori patogeni. Inoltre i batteri possono colpire anche gli animali domestici che possono contrarre diverse malattie alcune contagiose, per questo è opportuno prestare sempre massima attenzione alla loro salute.

La resistenza agli antibiotici-Misteriditalia.it

Infine è sconsigliato conservare antimicrobici inutilizzati o scaduti: questi vanno gettati non nella semplice spazzatura, ma vanno portati in farmacia oppure è opportuno seguire le indicazioni per lo smaltimento definite dall’autorità competenti della propria città. Questi farmaci possono danneggiare l’ambiente o favorire la proliferazione dei batteri.

Change privacy settings
×