Scomparso nel nulla dopo il grande colpo: la storia di D.B. Cooper, un mistero che l’FBI non ha mai risolto e che oggi è considerato una leggenda.
La storia di D.B. Cooper non è nota a tutti, anche se ha segnato gli Stati Uniti e le sue forze dell’ordine beffati da un semplice e apparente innocuo agente assicurativo. Uno come ce n’erano tanti, ma che riuscì a mettere su un piano apparentemente poco articolato, ma che si rivelò vincente. La vicenda raccontata in diversi testi, programmi e documentari, risale 1971, quando un uomo distinto con il nome fittizio di Cooper si imbarcò su aereo con destinazione Seattle. Volo che in modo garbato e senza drammi riuscì a dirottare. Durante il viaggio chiamò l’assistente di volo a cui consegno un bigliettino rivelandogli che aveva una bomba pronta da far esplodere.
Fece le sue richieste che riuscì ad ottenere. Il volo atterrò a di Seattle-Tacoma dove liberò i passeggeri e ottenne ben 200mila dollari. Cooper chiese anche 4 paracaduti e il pieno di carburante. L’aereo ripartì con i due piloti e due assistenti alla volta di Città del Messico. Ma nel corso del viaggio chiese agli assistenti di volo di andare in cabina di pilotaggio, poi intorno alle otto di sera si illuminò la spia che segnalava l’apertura del portello di coda. Cooper, nome di fantasia, aveva lasciato il veicolo gettandosi con il paracadute e con i soldi.
L’uomo sparì nel nulla e anche se le autorità investigative riuscirono ad individuare l’area del lancio di lui non si seppe più nulla. Sparì lui e anche i soldi, nonostante fossero segnalati. Furono fatte diverse indagini e alcuni furono arrestati, ma nessuno tra quelli identificati si rivelò essere il noto ladro. I sospetti dell’FBI si concentrarono anche su un’ex militare, ma a indagini concluse dovettero accettare di aver fatto un buco nell’acqua.
Caso D.B. Cooper indizi e avvistamenti
Nel 1980, sulle sponde del fiume Columbia furono trovate alcuni banconote date a Cooper, ma la pista non portò a nulla di concreto. In seguito nel 2016, dopo che le autorità avevano investito tutte le loro risorse, e tantissimo tempo, decisero di impiegare i soldi per risolvere il caso Cooper in altre attività, dichiarando così la loro resa. Cooper è così riuscito a sfuggire alla legge e in un certo senso a godere del bottino ottenuto.

B.D.COOPER, la storia della sua scomparsa-foto ig@todayinhistorybuff-Misteriditalia.it
Sapere che fino ha fatto Cooper resta ancora oggi un grande mistero, ma soprattutto rappresenta un fallimento dell’FBI, beffata da un uomo semplice, educato, di circa 50 anni, che ha dirottato un areo senza fare vittime e ha raggiunto il suo scopo. Oggi se Cooper fosse vive avrebbe più di 100 anni: la sua storia è considerata emblematica e leggendaria.
B.D.COOPER, la storia della sua scomparsa-foto ig@todayinhistorybuff
Misteriditalia.it










