I Misteri

L’asteroide che cancellò Sodoma e Gomorra: la scienza riapre l’enigma biblico

Sodoma cause distruzioneSodoma, studi rivelano cause della distruzione-Misteriditalia.it

Sodoma e Gomorra sono stati cancellati da un asteroide? Recenti studi scientifici riaprono l’enigma biblico. Ecco cosa è stato scoperto. 

Tra le recenti scoperte che hanno allertato l’attenzione di studiosi, ma anche di teologi affermati, quella che riguarda la possibilità che un asteroide abbia realmente cancellato Sodoma e Gomorra. In realtà le citazioni bibliche riferite alla distruzione delle due città poco distanti dal Mar Marto e ai confini con la Giordania sembrano oggi trovare dei riscontri scientifici. La rivista Nature ha pubblicato una ricerca decisamente innovativa, che riporta al centro dell’interesse mediatico quanto sarebbe successo a Sodoma e Gomorra, e quali sarebbero le cause scientifiche della scomparsa delle due città.

Il villaggio oggi noto con il nome di Tall el-Hamman, che si trovava a nord del Mar Morto nel 1600 a.c. sarebbe stato distrutto da un asteroide o da un oggetto che sarebbe arrivato dal cielo e che nel giro di pochi secondi avrebbe disintegrato tutto. A confermare la tesi le ricerche di alcuni archeologi che nel sotto strato dell’area hanno trovato tracce di ceneri, resti carbonizzati, metalli, ceramica e mattoni liquefatti. tutti oggetti che nessun incendio avrebbe potuto ridurre in quel modo. Il che ha preso strada la tesi dell’oggetto proveniente dalla spazio.

I resti infatti sarebbero stati bruciati da un ondata di calore oltre i 1500 gradi. Sono stati anche trovati tracce di diamanti, sferule vetrificate e granuli di quarzo che confermano la presenza di un asteroide. Gli studiosi hanno anche ricostruito l’accaduto provando a capire cosa è realmente successo. Un racconto che trova diverse fonti di verità e che sembra attendibile e possibile. Non ci sono ancora molti dettagli, ma la tesi sta prendendo forma giorno per giorno ed è condivisa da diversi esperti della materia.

Sodoma e Gomorra: distruzione e onda d’urto

La narrazione degli archeologi che hanno seguito il caso rivela che Tall el-Hamman sarebbe stato travolto dall’onda d’urto di un oggetto esploso a circa quattro chilometri d’altezza: un evento pari a quasi mille bombe di Hiroshima che avrebbe disintegrato tutto ciò che era nei paraggi. Ha raso al suolo il villaggio e non ci sono stati superstiti: un evento decisamente singolare che ha segnato la storia del territorio.

Sodoma, studi rivelano cause della distruzione-Misteriditalia.it

Poco distante dall’esplosione Gerico che avrebbe però avuto solo effetti collaterali, come quello della rottura delle mura. Inoltre c’è da dire che quel tipo di onda urto avrebbe anche potuto scuotere i fondali del Mar Morto e rendere la zona sterile per più di 600 anni. Lo studio ha avuto un immediato eco mediatico e ha sollevato anche diversi e nuovi dubbi agli aspetti teologici.

Change privacy settings
×