I Misteri

Il mistero di Bashplemi, cosa è stato scoperto sull’antica tavoletta: può riscrivere la storia

tavoletta di Bashplemi.La tavoletta di Bashplemi mistero scrittura-foto ig@archeo80-Misteriditalia.it

Bashplemi è la tavoletta riscoperta in Georgia nel 2021 che potrebbe riscrivere la storia: ecco cos’ha svelato. Nessuno se lo aspettava. 

A volte le certezze conquistate grazie a scoperte e reperti archeologici vacillano, e alcuni dicta dati per indissolubili vengono messi in discussione dal ritrovamento di altri reperti. E’ il caso della tavoletta di Bashplemi, scoperta nel 2021 nei pressi dell’altopiano vulcanico di Dmanisi, in Georgia. Un oggetto, il cui studio è stato pubblicato nel 2024 sul Journal of Ancient History and Archaeology con il titolo “Discovery of Unknown Script Signs in Georgia: The Bashplemi Lake Tablet”, e che mette in discussione la storia delle lingue antiche del Caucaso.

La tavoletta di basalto è davvero unica nel suo genere e ha posto diversi quesiti. Sulla sua lastra anteriore sono posti alcuni segni diversi: trentanove tra spigoli, angoli, linee e curve che sembrano rappresentare una scrittura, anche sconosciuta agli addetti ai lavori. Le sette righe orizzontali sono davvero molto particolari e hanno posto agli esperti diversi quesiti che non possono essere ignorati. In effetti le immagini, che alcuni hanno definito dei semplici graffiti, sono davvero molto particolari e fanno pensare ad una lingua del passato non assibilabile a quelle note.

Un ulteriore dettaglio riguarda il fatto che le incisioni sono state fatte con trapani conici e non con un semplice coltellino, il che esclude che possa essere un falso realizzato da qualche abitante del luogo. La scrittura indentificata non somiglia a nessuna di quelle caucasiche  note e questo ha dato vita ad un proprio mistero: di che cosa si tratta?  Cosa rappresentano i segni? Gli studi hanno portato a definire che possa trattarsi di un linguaggio che risale alle culture della Colchide e dell’Iberia caucasica tra Bronzo finale e Ferro antico.

 La tavoletta di Bashplemi: cosa c’è scritto. Le ipotesi

Ma cos’è c’e scritto sulla tavoletta di Bashplemi? Gli esperti hanno ipotizzato che il messaggio inciso sulla pietra e per questo destinato a durare, possa riportare un bottino di guerra conquistato oppure un omaggio ad una divinità. Tutte teorie che sembrano attendibili con l’epoca di riferimento. Gli esperti però sono cauti nell’affermare che è stata scoperta una nuova lingua, anzi stanno analizzando tutti i dettagli del reperto in modo attento e preciso e utilizzando tecniche di ultima generazione.

tavoletta di Bashplemi.

La tavoletta di Bashplemi mistero scrittura-foto ig@popularmechanics-Misteriditalia.it

Il tutto per arrivare a conclusioni certe. Di sicuro c’è che è stato rinvenuto, seppure casualmente, un metodo di scrittura finora sconosciuto. Ad oggi la tavoletta è un oggetto che nasconde diversi misteri e che potrebbe rivelare molto di più di quanto scoperto fino ora: è una sorta di libro ancora non del tutto aperto e sfogliato.

Change privacy settings
×