Economia

La lista completa di tutti i bonus del 2026

La lista completa di tutti i bonus del 2026La lista completa di tutti i bonus da conoscere - misteriditalia.it

Il 2026 si preannuncia come un anno strategico per il sostegno economico delle famiglie italiane, grazie a un pacchetto di agevolazioni pensate per proteggere i nuclei più fragili e alleggerire il peso sempre più insostenibile delle spese domestiche.

Anche se le risorse statali sono meno abbondati rispetto al passato, il Governo ha confermato una serie di misure che spaziano dalla genitorialità ai consumi energetici fino agli incentivi per la casa. Tra le novità di maggior rilievo, l’introduzione della Tari tra i bonus automatici è senza dubbio un passo significativo verso un sistema di sostegni più semplice.

Le agevolazioni

Le agevolazioni previste per il 2026 puntano a risolvere problematiche molto concrete, ovvero contrastare il caro energia, aiutare i nuovi genitori, sostenere gli anziani più vulnerabili e rendere più efficenti le abitazioni.

Una serie di interventi coordinati che nel complesso mira a incentivare comportamenti virtuosi per quanto riguarda l’efficienza energetica e la sostenibilità.

I Bonus per la famiglia

Riconfermato anche per il prossimo anno il contributo una tantum da 1000 euro per ogni figlio nato o adottato. L’obiettivo è alleggerire le prime spese legate all’arrivo del bebè, un sostegno particolarmente rilevante in un periodo di crescente inflazione e difficoltà economiche per molti giovani.

La lista completa di tutti i bonus del 2026

Arriva anche il Bonus Tari – misteriditalia.it

Restano invariati i bonus, totali o parziali, delle rette per l’asilo nido, sia pubblici che privati. Un misura senza dubbio fondamentale per le famiglie con bambini piccoli. Il contributo destinato invece alle donne lavoratrici subirà un incremento significativo. Da 40 a 60 euro mensili.

Per gli over 75 è previsto un contributo aggiuntivo di 850 euro, cumulabile con altre agevolazioni già in vigore, come l’esenzione del Canone Rai, gli sconti sulle bollette e la riduzione della Tari.

Casa e ristrutturazione

Rinnovata anche per il 2026 la detrazione per l’acquisto di mobili e arredi destinati a case in ristrutturazione. Ci sarà inoltre un contributo aggiuntivo di 200 euro per l’acquisto di elettrodometsici ad alta efficienza.

Confermati gli incentivi per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza antisismica. Le agevolazioni riguardano sia gli edifici unifamiliari che i condomini.

Bonus sociali

Il capitolo più rilevante riguarda i bonus fiscali destinati a nuclei con ISEE bassi. Gli sconti restano automatici a condizione che l’ISEE sia aggiornato. La soglia standard ISEE è fino a 9530 euro annui, mentre per le famiglie numerose il limite sale a 20.000.

Per la luce, si possono ottenere da 167,90 euro a 240 euro annui, per il gas tutto cambia in base alla zona mentre per l’acqua 50 litri gratuiti al giorno per ogni componente. C’è anche uno sconto per chi utilizza dispositivi salvavita, indipendente dall’ISEE con benefici che possono superare i 540 euro annui.

Dal 2026 debutta poi il Bonus Tari, che garantisce uno sconto automatico del 25% per le famiglie sotto la soglia ISEE. Non sarà necessario presentare domanda, la riduzione verrà applicata direttamente in bolletta.

Change privacy settings
×