Il meteorite mostro diventa virale su Tik Tok: le immagini hanno ottenuto milioni di visualizzazioni. Ecco qual è la spiegazione scientifica.
Un utente panamense ha pubblicato su Tik Tok un video decisamente particolare che mostra una sorta di meteorite nero da cui usciva fuori una sostanza verdastra, che lo rendeva appiccicoso. Le immagini sono diventate virali in pochi giorni e hanno fatto il giro del mondo, tanto che diversi utenti hanno fatto le ipotesi più disparate sulle sue origini e pericolosità. C’è anche chi ha ironizzato sulla questione e ha paragonato l’apparente massa rocciosa ad degli eroi dei fumetti. Ma di che cosa si tratta?
In realtà sembra che dietro il meteorite mostro non ci sia nessun mistero, anzi è stata condivisa sin da subito una spiegazione scientifica. Nessun alieno o teorie complottistiche che puntano il dito sui governi, che solitamente tendono a nascondere la verità. L’apparente organismo vivente non a nulla a che fare con lo spazio, l’universo o gli extra-terrestri, anzi la spiegazione è molto semplice e risolve l’enigma mettendo a tacere qualsiasi altro rumors e presunta indiscrezione.
Il meteorite nero apparentemente vivente e viscido non è altro che un polimero siliconico comune, il polidimetilsilossano (PDMS), mescolato con esano, un solvente altrettanto diffuso. La spiegazione è arrivata sui social in seguito ad un dibattito tenuto Reddit, una nota piattaforma dove militano tantissimi utenti interessati a dibattiti scientifici e a continui confronti su scoperte spaziali inaspettate. Ecco come è stato spiegato il mistero.
Meteorite mostro non è alieno: ecco di che cosa si tratta
Il presunto meteorite-Venom non è affatto alieno, ne tanto meno proviene da qualche galassia lontana. Le storie fantascientifiche da film Marvel non hanno avuto seguito visto che è stata condivisa una semplice teoria scientifica. Il polimero è stato infatti realizzato con PDMS che una miscela molto comune visto che è utilizzata per le lenti a contatto, ma anche per le pentole antiaderenti e i lubrificanti medici.

Il mistero del meteorite nero-foto tik tok@kinpanama-Misteriditalia.it
La sostanza unita all’esano si espande e quando evapora si contrae dando vita ad una sorta di contrazioni muscolari. Il tutto è stato perfezionato dal colorante scuro che rende la sostanza ancora più inquietante. Insomma l’autore del video ha centrato l’obiettivo ottenendo una visibilità inaspettata grazie solo ad un semplice esperimento chimico. Probabilmente anche lui è rimasto sorpreso di tanto eco: tuttavia ha suscitato interesse e commenti e in poche ore si è ritrovato tra i più cliccati su Tik Tok.
Il mistero del meteorite nero-foto tik tok@kinpanama-Misteriditalia.it












