TUTTO IL GOLPE BORGHESE MINUTO PER MINUTO

foto-manifesto

A distanza di quasi 40 anni da quegli avvenimenti, il tentativo di colpo di Statomesso in atto da Junio Valerio Borghese – con una diramata gamma di complicità – è ancora un mistero.
Un’inchiesta per insurrezione armata contro i poteri dello Stato, formalmente, è ancora pendente davanti alla procura di Roma, anche se da anni nessuno indaga più. Trattandosi di un reato che prevede la pena dell’ergastolo, lo stesso procedimento non può essere archiviato. Finchè questo procedimento resterà aperto, nessuno dei protagonisti di quella notte oserà parlare, neppure coloro che sono stati assolti in maniera definitiva, perché una loro dichiarazione potrebbe coinvolgere altri personaggi rimasti finora sconosciuti.
Senza testimonianze dirette e circostanziate, di quel golpe continueremo a conoscere solo versioni più o meno vicine alla verità.
Quella che vi proponiamo di seguito è frutto di uno studio piuttosto approfondito. Non contiene certamente tutta la verità sul fallito golpe Borghese, ma va apprezzato come tentativo di avvicinarsi alla realtà di quanto accadde quella lunga notte del 1970.

NOME IN CODICE TORA-TORA: IL GOLPE BORGHESE

GLI USA E LA DECIMA MAS
Le carte dei servizi segreti sul 1945