IL CASO MATTEI

Chi ha ucciso Enrico Mattei?

Delitto di stato o trama internazionale?

foto1pagina

Sabato, 27 ottobre 1962, ore 18.57 e 10 secondi. La torre di controllo dell’aeroporto di Linate perde i contatti con un piccolo bireattore,un “Morane Saulnier”, registrato con la sigla I-Snap, di proprietà dell’ENI l’ente petrolifero di stato.
A bordo del velivolo si trovano il presidente della società Enrico Mattei, un giornalista inglese, William Mc Hale e il pilota Irnerio Bertuzzi.
L’aereo è decollato dall’aeroporto di Catania alle 16.57, dopo una visita lampo di Mattei nella Sicilia meridionale.
Di lì a pochi giorni, il 6 novembre, il presidente dell’ENI, il più potente manager di stato italiano, si sarebbe dovuto recare in Algeria per firmare un accordo sulla produzione di petrolio, un accordo molto scomodo per le “sette sorelle” del cartello mondiale.
I resti del “Morane Saulnier” vengono trovati in un campo in località
Bascapè, una frazione del comune di Landriano in provincia di Pavia, a pochi minuti in linea d’aria dallo scalo di Linate. Dei tre occupanti del velivolo re-
sta solo un sacco contenente 40 chili di carne ed ossa. Tra i pochi testimoni della tragedia un contadino, Mario Ronchi, proprietario del terreno. Ai primi giornalisti che lo intervistano descrive la caduta dell’aereo come se lo stesso fosse esploso in
volo. Poi cambierà versione, aggiustandola e cambiandola più volte, fino a descrivere, quella che sulle prime gli era sembrata un’esplosione in volo, come un tragico incidente. La scomparsa di Enrico Mattei: incidente o delitto? Fatalità o sabotaggio?
Disgrazia o complotto?

L’ULTIMO VIAGGIO DI ENRICO MATTEI
di Ubaldo Bertoli

INTERVISTA A GRAZIANO VERZOTTO
“Io lo conoscevo bene” (La Sicilia, 10 febbraio 2003)

IL RUOLO DI ENRICO MATTEI NELL’ENI
E LA QUESTIONE PETROLIFERA INTERNAZIONALE
NEGLI ANNI ’50 E ’60
Tesi di Laurea di Valentina Tropiano

LA BIBLIOGRAFIA
E LA FILMOGRAFIA
COMPLETE
SU ENRICO MATTEI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *