IL MORANDINI 2017. Dizionario dei film e delle serie televisive

Incipit: Presentazione di Luisa Morandini. Ed eccoci giunti alla diciannovesima edizione del dizionario.
La “fabbrica” del Morandini non ha chiuso i battenti e, anzi, lavoriamo a pieno regime, nonostante tutto e con il cartello “LAVORI IN CORSO” (su cui abbiamo scherzato tante volte negli anni passati) ben in vista: ha dell’incredibile ma anche dopo oltre 20 anni non ci sono solo i film di ogni nuova stagione da aggiungere, c’è sempre qualcosa da correggere, modificare, limare, togliere, aggiungere, aggiornare… (e come sempre ringraziamo i fedeli lettori che continuano ad aiutarci).

Chi ama il cinema, soprattutto quello di qualità, non può fare a meno del Morandini, il grande Dizionario dei film e delle serie televisive.
L’edizione pubblicata quest’anno comprende 16.500 film usciti sul mercato italiano dal 1902 all’estate 2016 nonché una scelta di circa 700 serie televisive e 650 cortometraggi.
Ma non c’è solo la storica edizione cartacea da tenere a portata di mano per le serate al cinema e anche per quelle tranquille davanti alla tivù che oggi, grazie a canali a pagamento come Sky e Premium, in aggiunta a quelli Rai, e grazie anche al servizio di streaming “Netflix”, offre una scelta quasi illimitata di film, serie televisive, documentari e programmi di approfondimento.
Al Morandini 2017 si associa, infatti, l’edizione in digitale ancora più vasta e completa che, oltre ai film, presenta 700 serie televisive scelte fra le più seguite o le meglio realizzate, 650 cortometraggi, selezionati tra quelli italiani e stranieri più recenti o che hanno avuto segnalazioni nei festival internazionali e, in più, numerosi approfondimenti.
In questo modo è messa a disposizione di appassionati, cinefili e semplici curiosi del grande e piccolo schermo, una serie di informazioni accessorie, quali i titoli originali, i paesi di produzione, i nomi del registi e degli interpreti principali, gli anni di uscita delle pellicole, i riassunti delle trame, le analisi critiche, la durata di ogni produzione, utili suggerimenti per la visione dei film come, per esempio, se sia vietato ai minori, indicazioni grafiche sul giudizio della critica tramite un punteggio a stelline da 1 a 5 e il successo di pubblico, anch’esso espresso in una scala da 1 a 5, ma con i pallini.
Ma non basta. Poiché gli appassionati di cinema e tivù sono incontentabili, è stata predisposta, a corredo del dizionario cartaceo e digitale, anche una app per iOS e Android, scaricabile con Windows e Mac.
Nell’app per la consultazione online si parla di premi Oscar; dei film della Mostra del cinema di Venezia 2016; si presentano i principali siti Internet dedicati al cinema e si permette di accedere direttamente ai migliori film (con giudizio critico di 4 o 5 stellette o maggior successo di pubblico). Non solo, ma è anche possibile conoscere la programmazione cinematografica del giorno in televisione e, infine, quando si è connessi a Internet, si possono visualizzare circa 7000 immagini di scena o locandine.
Una guida agli spettacoli, indispensabile se si desidera scegliere per poter spendere al meglio il proprio denaro per gli abbonamenti tivù e per le proprie serate davanti al piccolo come al grande schermo.

Laura, Luisa e Morando Morandini
IL MORANDINI 2017. Dizionario dei film e delle serie televisive
Zanichelli, 2080 pagine, € 27,96 anziché 32,90 su internetbookshop.

https://www.ibs.it/morandini-2017-dizionario-dei-film-libro-vari/e/9788808757036?inventoryId=55835207

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *